Azienda Agricola Ara del Re
Roccalvecce (VT)
Prodotti con certificazione biologica: Olio extravergine di oliva
Nata nel 1997 dalla passione di Federica e del marito Virgilio per le colline della Tuscia viterbese, per il sapore del loro olio e per l’agricoltura della tradizione che li ha portati a decidere l’impianto di circa 1200 olivi.
L’azienda è a conduzione familiare e si estende su 6 ettari a una quota di circa 300 metri. L’oliveto occupa 4 ettari e mezzo e viene tenuto inerbito sia per evitare che le lavorazioni meccaniche danneggino le radici superficiali delle piante, sia per impedire l’erosione del terreno.
Le cultivar selezionate dall’Ara del Re, tipiche dell’Italia centrale, sono Frantoio, Leccino, e come impollinatori, Maurino e Pendolino.
L’olio pulrivarietale che si ottiene è un perfetto equilibrio tra le caratteristiche principali di ciascuna varietà. Il sapore fruttato del Frantoio, la leggera amarezza del Leccino, la delicatezza del Pendolino e la dolcezza del Maurino danno vita a un olio dal sapore fruttato medio con un equilibrato retrogusto di amaro e piccante.
Dopo i primi cinque anni di agricoltura condotta con metodi ecocompatibili, Federica e Virgilio hanno deciso di seguire le regole dell’agricoltura biologica, certificata, per l’azienda e il prodotto.
L’olio viene prodotto utilizzando esclusivamente olive dell’azienda, molite a freddo in un moderno frantoio in linea continua, entro 24 ore dalla raccolta. Questo metodo evita la prolungata esposizione all’aria della pasta d’olive, impedendone così l’ossidazione che porterebbe inevitabilmente a un prodotto di qualità scadente.