Fattoria Lucciano
Civita Castellana (VT)
Prodotti con certificazione biologica: formaggi e yogurt a base di latte vaccino, carne di bovino, nocciole
Agricoltori e allevatori da almeno quattro generazioni, è stato il padre di Ovidio, nonno Mario, ad iniziare nel 1974 l’attività della Fattoria Lucciano. Oggi Paola, Ovidio e i due figli Mario e Daniele conducono l’azienda con prevalente indirizzo zootecnico. Si allevano circa 140 bovini di Razza Bruna italiana, che trascorrono le giornate al pascolo, senza stress, nutriti con i prodotti aziendali. Vivendo in un ambiente idoneo, gli animali, possono esprimere il proprio comportamento naturale, si ammalano molto raramente, forniscono latte per i formaggi e carne di primissima qualità, nutritiva e organolettica. Le vacche pascolano giornalmente e partoriscono quasi sempre da sole e sono in produzione anche fino all’età di 15 anni.
All’interno della Fattoria Lucciano tutte le pratiche agronomiche vengono condotte tenendo costantemente presenti la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità.
Certificata in biologico dal 1989, l’azienda funge da centro pilota per l’agricoltura ecocompatibile, sotto la guida del Dipartimento di produzione vegetale della Facoltà di Agraria della Tuscia di Viterbo e la collaborazione con l’Università della Tuscia.
Oltre che a pascolo, seminativo e bosco, i 120 ettari complessivi, sono impiegati a noccioleto, oliveto e vigneto.