Valle Magica
Carapelle Calvisio (AQ)
Prodotti: salumi di suino nero abruzzese
Fattoria Valle Magica è una piccola azienda collocata sulle montagne abruzzesi, sotto la famosa Rocca Calascio, specializzata nell’allevamento del suino nero d’Abruzzo, razza rara in via di estinzione, dalla crescita lenta e molto adatta alla vita naturale. Circa 90 capi allevati in libertà allo stato semibrado su circa 40 ettari in cui è presente un bosco di quercia.
Ralph, di origini irlandesi, ex manager director in amazon, Ninke, olandese, psicologa in neuroscienze, i loro 4 figli Airik, Lucian, ed i gemelli Anakin e Nimue rispettivamente di 10, 7 e 5 anni, la loro amica Elisabeth di origini californiane gestiscono insieme la fattoria seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della permacultura, concentrandosi sull’essere autosufficienti ed eco-compatibili.
Vivevano a Londra ed hanno scelto l’Abruzzo per vivere come si faceva una volta rinunciando al superfluo. L’idea di una vita diversa e più a misura d’uomo iniziò a prendere forma grazie ai racconti del signor Riccardo, un ottantenne di origini abruzzesi, affetto da Alzaimer, a cui Ninke andava a fare compagnia.
Oltre al suino, in fattoria vengono allevate capre e pecore di razze rare: “Capra Girgentana” per la produzione di formaggi e pecore “Gentile di Puglia” per la produzione di lana.