bg_image

Cooperativa Sociale Società Agricola ARIA

Riserva Naturale di Decima Malafede (RM)

Prodotti con certificazione biologica: ortaggi

La Cooperativa Sociale Società Agricola ARIA (Agricoltura Responsabile per l’Integrazione e l’Ambiente) è stata costituita nel maggio del 2014.
Metà dei soci fondatori appartengono al mondo dei GAS (Gruppo d’Acquisto Solidale) e portano in ARIA il proprio desiderio di attuare, dentro le logiche di impresa e nella produzione agricola, ciò che per tanti anni hanno ricercato come consumatori critici; gli altri sono agricoltori con esperienza in orticoltura biologica, desiderosi di vedere valorizzato il proprio lavoro e la propria produzione dentro un circuito economico virtuoso e partecipato. ARIA effettua inoltre percorsi di integrazione lavorativa per persone svantaggiate e per questo ha la denominazione di Cooperativa Sociale.
ARIA coltiva ortaggi nella Riserva Naturale di Decima Malafede nel Comune di Roma, su un terreno precedentemente coltivato a grano da oltre un decennio con metodi biologici.

La produzione è certificata biologica dall’ente CCPB fin dall’avvio della Cooperativa nel 2014. La cooperativa produce nel rispetto della stagionalità e senza uso di prodotti chimici, applicando la rotazione colturale e la tecnica del sovescio per non depauperare il suolo. Le colture sono prevalentemente a campo aperto. Nel 2015 sono state installate alcune serre a freddo per ridurre la durata dell’improduttività tipica dei passaggi stagionali.

Scopri i prodotti