bg_image

Fattoria Lucciano

Civita Castellana (VT)

Prodotti con certificazione biologica: formaggi e yogurt a base di latte vaccino, crema di nocciole

La Fattoria Lucciano è azienda agricola biologica dal 1989: cinta da boschetti e corsi d'acqua, protetta dal Castello del XIII secolo che vigila al suo ingresso, è giornalmente impegnata in pratiche agricole che consentono di ottenere prodotti alimentari di elevate qualità, nutritive e organolettiche, nel massimo rispetto della risorsa ambiente e della sua biodiversità.

Agricoltori e allevatori da almeno quattro generazioni, è stato il padre di Ovidio, nonno Mario, ad iniziare nel 1974 l'attività della Fattoria Lucciano. Oggi Paola, Ovidio e i due figli Mario e Daniele conducono l'azienda con prevalente indirizzo zootecnico: Si allevano 140 bovini di razza Bruna italiana, che trascorrono le giornate senza fretta, nutriti con i prodotti aziendali. Oltre che a pascolo, seminativo e bosco, i 120 ettari complessivi, sono impiegati a noccioleto, oliveto e vigneto.

La filosofia dell’agricoltura biologica in base alla quale l’azienda viene vista come entità autonoma a ciclo chiuso trova nella Fattoria Lucciano la sua piena applicazione, non solo nella fase della produzione, ma anche in quella della trasformazione e della commercializzazione.

All'interno della Fattoria Lucciano tutte le pratiche agronomiche vengono condotte tenendo costantemente presenti le esigenze di tutela dell’ambiente, l’azienda funge da centro pilota per l’agricoltura ecocompatibile, sotto la guida del Dipartimento di produzione vegetale della Facoltà di Agraria della Tuscia di Viterbo e la collaborazione con l’Università della Tuscia.

I FORMAGGI, freschi e stagionati, nascono dalla passione di una famiglia di agricoltori.

Un formaggio di elevata qualità nutritiva e organolettica vede il concorso di molteplici fattori: l'abilità del casaro, le attrezzature idonee, la cura nella maturazione, il rispetto delle norme igienico-sanitarie,… ma solo se il latte, la materia prima, è ottimo si potranno ottenere formaggi superiori.

A sua volta la qualità del latte dipende dalla razza degli animali, dalla loro alimentazione, dalle modalità in cui si svolge la mungitura…, in sostanza dal benessere degli animali.

Vacche in salute, abituate a muoversi e a pascolare, non stressate, forniscono latte da cui possono emergere formaggi indimenticabili.

I formaggi prodotti nella Fattoria Lucciano sono quasi esclusivamente a pasta filata: mozzarella, caciotta, scamorza, provolino, caciocavallo; l’unico non a pasta filata è un primosale: il casolino.

Scopri i prodotti