bg_image

AZIENDA ZOOTECNICA GENNARGENTU

di Bruno Pitzalis

Anguillara Sabazia (RM)

Prodotti: formaggi a base di latte ovino

Azienda zootecnica immersa nel verde dell'Agro Romano,tra Bracciano ed Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, specializzata nella produzione di ricotta, formaggi e yogurt antico con solo latte ovino prodotto esclusivamente dal nostro gregge.

Si distingue per la sua antica tradizione ed esperienza nella pastorizia e nella lavorazione naturale del formaggio.

Il 27 marzo 2003 è stata riconosciuta la certificazione CE con il numero CE 12/180.

Vengono allevate con passione circa 2.000 pecore di razza sarda, iscritte al libro genealogico nazionale dell'AIA, cui si deve aggiungere il valore di quel pascolo straordinario ed assolato di cui già gli antichi romani ne conoscevano il grande valore per la produzione di pecorini e della famosa Ricotta Romana.

Ancora oggi il gregge pascola ogni giorno allo stato brado e nel periodo estivo effettua la transumanza sulle montagne dell'Appennino Abruzzese.

Il latte prodotto quotidianamente per 10 mesi l'anno, appena munto, viene impiegato in tutta la sua freschezza per la lavorazione dei nostri formaggi.

Per scelta aziendale si utilizzano ancora i metodi del passato (esempio la salatura a mano) senza l’aggiunta di nessun additivo, quindi né coloranti, conservanti e antimuffa.

Scopri i prodotti