podere pereto

Rapolano Terme (SI)

Prodotti con certificazione biologica: cereali, legumi,farine, prodotti da forno

L’azienda nasce negli anni ‘90, nell’incantevole cornice delle Crete Senesi, una terra ancora molto pulita. Fin dall’inizio è stato applicato il metodo dell’agricoltura biologica.
La colture vengono messe in rotazione (legumi-cereali) e, con il supporto dell’Associazione degli Agricoltori Custodie dell’Università di Firenze, vengono ricercate sementi tipiche della zona.
Le varietà di grano coltivate sono antiche, varietà che fino agli anni ‘50 sono state coltivate in modo naturale, senza uso di concimi e diserbanti, con lunghi steli e belle spighe.
La sceltadi coltivazione e trasformazione dei Grani Antichi è stata abbracciata perché queste varietà non hanno subito modificazioni genetiche da parte dell’uomo mantenendo il loro patrimonio genetico originale, che solo la natura ha selezionato nel corso del tempo. Sono rustiche ed in grado di adattarsi al meglio alle condizioni metereologiche sempre più estreme. Non essendo modificati nella loro genia, i Grani Antichi hanno naturalmente una minore percentuale di glutine che si presenta nella sua integrità e mantengono un rapporto molto equilibrato tra la presenza di amido e la presenza di proteine: la selezione della natura è sempre perfetta per la nostra salute. Queste varietà antiche hanno una massa vegetativa importante e in campo si difendono naturalmente dalle erbe infestanti che sovrastano crescendo e sono molto più resistenti all’attacco dei parassiti delle varietà moderne che necessitano di continui trattamenti chimici per crescere.
Una volta raccolto, il cereale viene macinato a pietra utilizzando il chicco intero senza alcuna perdita delle preziose sostanze nutritive che si trovano nel germe: la farina si presenta quindi meno raffinata, ma molto ricca in sapori e questo insieme di fattori la rende estremamente leggera e digeribile.

Scopri i prodotti