bg_image

AZIENDA AGRICOLA TINTE ROSSE

Montelibretti (RM)

Prodotti: Formaggi e yogurt a base di latte di capra

Alessandro Di Marco, titolare dell’azienda, è un agronomo specializzato in zootecnia. Dopo trent’anni di assistenza tecnica agli allevamenti, nel 2010 ha deciso di diventare lui stesso allevatore scegliendo di allevare capre di razza Maltese. La sua passione per questa specie è di lunga data e inizia con una tesi di laurea sull’alimentazione delle capre. Carmela, la moglie di Alessandro, agronoma con una specializzazione e un’esperienza pluriennale nel settore lattiero-caseario, ha sempre avuto una predilezione per il latte di capra, che ha avuto modo di conoscere fin dagli inizi della sua attività. Nel caseificio, da lei gestito, si trasforma solo il latte prodotto in azienda.

Ad oggi sono allevate circa duecentotrenta capre in produzione di razza Maltese iscritte al Libro Genealogico e sottoposte mensilmente ai Controlli Funzionali della produzione del latte, i cui risultati sono pubblicati ufficialmente sui bollettini dell’Associazione Italiana Allevatori (AIA). La conduzione aziendale è imperniata sulla scelta di una razza che si adatta bene all’ambiente in cui vengono allevate, sulla corretta stabulazione, che permette di ottimizzare il benessere animale sia nei ricoveri che negli accessi esterni e su scelte alimentari che privilegiano pascolo aziendale, fieni del territorio circostante e mangime NO OGM, composto prevalentemente di cereali e proteginose, ad esclusione della soia.

La razza Maltese, di origine mediterranea, produce una quantità di latte inferiore, ma con maggiori contenuti di grasso e proteina, delle razze caprine di origine alpina (Saanen e Camosciata delle Alpi), importate soprattutto dalla Francia.

Nel latte della razza Maltese l’odore e il sapore di ircino sono moderatamente presenti e questa caratteristica predispone favorevolmente al consumo di latte, yogurt e formaggi.

Scopri i prodotti