Termini e Condizioni

I prodotti in vendita su www.ruralis.eu (di seguito il “Sito”) sono venduti e fatturati da RuraliS S.r.l.s., con sede legale in via Francesco Valagussa,32 – 00151 Roma (RM) e sede operativa Vicolo degli Orti Portuensi, 44 – 00149 Roma (RM), società iscritta presso la C.C.I.A.A. di Roma al n. REA RM – 1484626 del Registro delle Imprese, C.F. e P. IVA n. 13944891004.

Contatti per le comunicazioni:

info@ruralis.eu

3298467629

1. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto

1.1 Il contratto stipulato tra RuraliS S.r.l.s. (di seguito “RuraliS”) e il Cliente (ossia il soggetto, persona fisica, che effettua l’acquisto sul Sito, non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale) deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di RuraliS.

1.2 Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito (di seguito l’”Ordine”), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni”).

1.3 Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014.

Si veda anche il punto 2.4, in cui viene indicata la procedura dell’accettazione (risposta via e mail).

2. Modalità di acquisto

2.1 I prodotti offerti in vendita da RuraliS sono unicamente quelli presenti sul sito di RuraliS al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

2.2 Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini).

2.3 Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare in ogni sua parte il relativo form presente sul Sito ed inviare il medesimo dopo aver attentamente visionato le Condizioni, nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare. Il Cliente dovrà altresì richiedere a RuraliS, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto, ai sensi dell’art. 22 D.p.R. n. 633/1972.

2.4 La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da RuraliS mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati inseriti nell’Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.

Si veda le ulteriori indicazioni presenti in “come acquistare da Ruralis”.

3. Prezzi e Modalità di pagamento

3.1 I prezzi indicati sul sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente attraverso il sito o le presenti Condizioni.

3.2 Sono previste le seguenti modalità di pagamento:

(i) PayPal

Per il pagamento può essere utilizzato dal cliente il circuito Paypal secondo le modalità specifiche dello stesso.

(ii) Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, la transazione potrà avvenire attraverso il server sicuro Paypal o altro server sicuro prescelto da RuraliS srls.

In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento RuraliS srls sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di RuraliS conserverà tali dati e pertanto in nessun caso RuraliS potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento

(iii) Bonifico

In caso di acquisto con bonifico, verranno visualizzate le coordinate bancarie per il pagamento. La spedizione della merce avverrà solo alla ricezione effettiva del pagamento in banca.

Si veda le ulteriori indicazioni presenti in “come acquistare da Ruralis”.

4. Consegna dei prodotti e relative spese

4.1 I prodotti acquistati verranno consegnati all’indirizzo e nell’orario indicato dal Cliente nell’Ordine. RuraliS si riserva la facoltà di accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero subire variazioni.

4.2 Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.

4.4 Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.

Eventuali danni all’imballo dovranno essere segnalati al momento della consegna, mentre eventuali danni ai prodotti dovranno essere segnalati entro 2 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste al punto 5.

Si veda le ulteriori indicazioni presenti in “come acquistare da Ruralis”.

5. Diritto di Recesso

Premessa

Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione è soggetta al D. Lgs n. 50 del 15/01/1992 e dalle successive modifiche apportate dall’Art. 5 del D. Lgs n. 185 del 22/05/99 che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso.

Rientrano quindi, in questo caso, gli acquisti a distanza fatti tramite telefono o tramite Internet, siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede dell’azienda o presso un punto di presenza sul territorio.

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

Il Cliente dispone di un massimo di quattordici (14) giorni solari a partire dalla data di consegna del Prodotto per recedere, totalmente o parzialmente, dal contratto di acquisto di Prodotti, in conformità con la legge vigente.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua integrità;

– non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell’imballo originale, completo in tutte le sue parti;

– a norma di legge, le spese di spedizione sono a carico del cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la Sociatà RuraliS srls accerti:

– la mancanza dell’imballo esterno/interno originale;

– l’assenza di elementi interni l’imballo (confezioni mancanti rispetto alla quantità originale prevista);

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti dalla Sociatà RuraliS srls. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la Sociatà RuraliS srls provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Modalità di applicazione del diritto di recesso

Inviare via E-mail a info@ruralis.eu una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, E-mail, numero d’ordine, quali prodotti devono essere oggetto di recesso nel caso di ordine d’acquisto multiplo, coordinate bancarie per l’accredito del rimborso).

Fatto ciò è necessario attendere la comunicazione tramite E-mail del Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR) da parte della Sociatà RuraliS srls e rispedire il tutto entro 10 (dieci) giorni.

Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni.

Istruzioni per la spedizione di rientro alla Sociatà RuraliS srls

Dopo aver attivato la pratica di recesso ed aver ottenuto il Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR) per la spedizione, è necessario prendere tutte le dovute precauzioni in modo tale da salvaguardare la merce da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.

La Società RuraliS srls si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.Appuntare sui colli spediti, in posizione ben visibile, l’ottenuto Codice di Autorizzazione al Rientro (CAR).

Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo:

RuraliS srls – Vicolo degli Orti Portuensi, 44 – 00149 ROMA

ESCLUSIONE dal diritto di RECESSO

Il Codice del consumo, all’art. 59, prevede espressamente i casi in cui non può essere applicato il diritto di recesso, ossia:

– per le confezioni su misura o “chiaramente personalizzate”;

– per i beni facilmente deteriorabili o di rapida scadenza;

– per quelli sigillati che, per ragioni igieniche, non si prestano a essere restituiti se aperti dopo la consegna.

In questi casi, Ruralis avrà il diritto di rifiutare la restituzione del prodotto e negare il rimborso del prezzo pagato, in quanto, modo puntuale ai sensi dell’art. 49, ha indicato nelle condizioni generali per quali prodotti è esclusa a facoltà del recesso.

Si veda le ulteriori indicazioni presenti in “come acquistare da Ruralis”.

6. Garanzie

Ruralis garantisce che verranno consegnati Prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel Sito. Qualora venisse accertata la rottura o la presenza di un articolo non conforme all’ordine, il Cliente ha diritto di richiedere la consegna del prodotto in difetto di conformità ovvero l’accredito sulla spesa successiva dell’importo pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione.

Le comunicazioni delle suddette anomalie andranno effettuate, entro 2 giorni dalla data di consegna, ai recapiti indicati al punto 7.

Le spese per la sostituzione del Prodotto sono a carico di Ruralis srls.

Ruralis srls garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei prodotti fino al momento della consegna nel luogo indicato nell’ordine. E’ esclusa ogni responsabilità di Ruralis srls in merito al cattivo stato dei prodotti dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna.

CONFEZIONAMENTO E MANTENIMENTO CATENA DEL FREDDO

I prodotti vengono consegnati come da normative igienico-sanitarie vigenti

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Trattandosi di un prodotti provenienti da Aziende Agricole di medie e piccole dimensioni, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce, anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di Ruralis srls. Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o PayPal, Ruralis srls scalerà il solo importo relativo ai prodotti effettivamente consegnati.

Si veda le ulteriori indicazioni presenti in “come acquistare da Ruralis” .

7. Reclami e richiesta di informazioni

7.1 Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a RuraliS ai seguenti recapiti:

RuraliS Srls

sede legale: Via Francesco Valagussa, 32 – 00151 Roma (RM)

sede operativa: Vicolo degli Orti Portuensi, 44 – 00149 Roma (RM)

Tel: 329 8467629, +39 06 98188763

Mail: info@ruralis.eu

8. Privacy

8.1 I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da RuraliS al solo fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente, nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e dell’informativa privacy presente sul sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente.

9. Legge applicabile

9.1 Il contratto di vendita di cui alle presenti Condizioni e la relativa esecuzione e regolato dalla Legge Italiana, con la disapplicazione delle norme di conflitto e della Convenzione delle Nazioni Unite per la Vendita Internazionale di Beni. Per la soluzione delle relative controversie sarà competente il Tribunale del comune di residenza del Cliente.

Scarica il modello per la comunicazione di recesso