Azienda Agricola Pulicaro
Torre Alfina (VT)
Prodotti con certificazione biologica: pollo, tacchino, coniglio, uova
Presso l’azienda agricola Pulicaro si allevano circa 1000 polli e dai 200 ai 500 tacchini alla volta. Per polli e tacchini ci sono dei riproduttori ma non sono sufficienti per questi numeri. Seppur piccoli su scala industriale sono molto grandi per la riproduzione autonoma. Per cui si comprano dei pulcini di un giorno rigorosamente non debeccati e si crescono in un primo momento dentro delle serre più attrezzate e riscaldate.
L’ètà di macellazione è di 120 gg per i polli e 180 gg per i tacchini e questo è un fattore di qualità perché significa che l’animale non è spinto a crescere velocemente, vive più a lungo ed è più saporito al palato.
Vi sono poi i conigli con circa una quindicina di fattrici. La razza è quella del Leprino di Viterbo, già di per sé molto rustica ma che è stata selezionata nel tempo in azienda, incrociando il leprino puro con il fulgo di borgogna e il blu di Vienna per ottenere una razza ancora più rustica e resistente alla malattie.
I conigli si macellano intorno ai 110-130 gg. In azienda, oltre al pascolo si produce il fieno, mentre i cereali si acquistano da aziende esterne ma biologiche e il più possibile a km zero.
Cure mediche naturali
Le cure mediche sono prevalentemente naturali e ove possibile si cerca di prediligere omeopatia e fitoterapia. Questo anche per le specie più delicate (avicoli e conigli), grazie alla selezione genetica anche sulle caratteristiche di resistenza alle malattie.
Le cure naturali dell’Azienda Agricola Pulicaro arrivano al 90%. Nel caso di uso di farmaci convenzionali i tempi per la macellazione e l’uso dei prodotti derivati si raddoppiano. Non si fanno trattamenti a tappeto, ma solo mirati sugli animali interessati.
La macellazione e la lavorazione delle carni avvengono all’interno dell’azienda che ha allestito un moderno laboratorio che segue le norme igieniche in vigore.