CALAMARATA DI MELANZANE E FORMAGGIO DI CAPRA
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
– 1 Melanzana 400 gr. “SemiaBio”
– 150 gr. Semistagionato di capra Orazio “Az. Agr. Tinte Rosse”
– 300 gr. Pasta Calamarata “Az. Agr. Tinte Rosse”
– Menta “Bottega Ruralis”
– Olio Evo “Az. Agr. Ara del Re”
– Sale q.b.
PREPARAZIONE:
1. Iniziamo tagliando la melanzana a cubetti di 1 cm. per lato, dopodichè prendiamo una padella antiaderente e, con olio abbondante, mettiamo a cuocere i nostri cubetti di melanzana fino a renderli dorati e croccanti, e spegniamo.
2. Mettiamo su l’acqua per la pasta e nel frattempo facciamo ugualmente a dadini il nostro formaggio Orazio, poi passiamo a sminuzzare le foglioline di menta lasciando le più belle per decorare il piatto.
3. Quando l’acqua è arrivata a bollore, saliamo e mettiamo la pasta, facciamo cuocere per 8 minuti, come da etichetta.
4. Un minuto prima che la pasta sia cotta (quindi passati 7 min. circa) riaccendiamo la padella con la melanzana a cubetti e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura.
5. A cottura ultimata, scoliamo la nostra pasta e mantechiamo nella padella con le melanzane per un minuto scarso, poi a fuoco spento aggiungiamo la maggior parte del formaggio di capra Orazio a cubetti e mantechiamo ancora per farlo sciogliere.
6. A questo punto impiattiamo, non prima di aver aggiunto la menta sminuzzata e amalgamato il tutto.
7. Prima di servire i piatti mettiamo i cubetti di formaggio rimasti e le foglioline più belle di menta a guarnire. La nostra splendida Calamarata con melanzane, semistagionato di capra Orazio e menta sono pronte da gustare!
BUON APPETITO!
