CECINA FARCITA CON BROCCOLO SICILIANO
INGREDIENTI PER 2 PIADINE:
– 100 gr. di Farina di ceci “Podere Pereto”
– 1/2 cucchiaio di olio Evo “Az. Agr. Ara del Re”
– 160 ml di acqua
– Sale q.b.
PREPARAZIONE:
1. Prendiamo una ciotola, ci mettiamo la farina e versiamo l’acqua a filo mescolando con una frusta.
2. Quando l’impasto è uniforme e senza grumi (deve rimanere abbastanza liquido) mettiamo l’olio, sale e mescoliamo per bene, poi mettiamo il prodotto in frigo per almeno una mezzora.
3. Ora prendiamo una padella antiaderente, mettiamo un filo d’olio, riscaldiamo, dopo un minuto abbondante possiamo versare il nostro impasto dal centro della padella verso l’esterno se è abbastanza liquido si uniformerà al fondo della padella. Facciamo attenzione a non fare uno strato troppo spesso.
4. Dopo 2 o 3 minuti si può girare sull’altro lato, ci si accorge del momento giusto perché la nostra piadina si staccherà facilmente dal fondo. Cuociamo 2 o 3 minuti sull’altro lato e la nostra piadina di farina di ceci è pronta!
INGREDIENTI PER BROCCOLO SICILIANO RIPASSATO 2 PERSONE:
– 1 broccolo siciliano 800 gr. ca. “Az. Agr. Filippi”
– 2 spicchi d’aglio rosso di Proceno “Az. Agr. La Treccia”
– 1 Peperoncino Ardito “Coop. Aria”
– Olio Evo “Az. Agr. Ara del Re”
– Sale q.b.
– 1 bicchiere d’acqua
PREPARAZIONE:
1. Prendiamo una padella col bordo alto e prepariamo un soffritto con aglio, olio e peperoncino.
2. Poi prendiamo il nostro broccolo siciliano precedentemente tagliato e pulito (usiamo tutto anche il gambo), e lo aggiungiamo al soffritto a rosolare 1 minuto scarso, dopodichè aggiungiamo quasi tutto il bicchiere d’acqua e chiudiamo con un coperchio, facciamo andare a fuoco medio/basso..
3. Dopo 15/20 minuti apriamo il coperchio e facciamo evaporare l’acqua,fatto questo, saliamo e il nostro broccolo siciliano ripassato è pronto!
FARCITURA:
Prendiamo 1 delle nostre due piadine e la mettiamo su un piatto piano, farciamo con il broccolo siciliano coprendola tutta, poi prendiamo la seconda piadina e la mettiamo sopra.
Successivamente tagliamo la nostra “torta” in quattro spicchi e il piatto è pronto.
BUON APPETITO!