CROSTATA CON RICOTTA DI CAPRA E FRAGOLE

INGREDIENTI PER PASTA FROLLA:

– 300 gr. Farina di grano tenero Tipo 1 “Tularù”

– 150 gr.. Burro “Fattoria Faraoni”

– 3 Uova “Az. Agr. Cupidi”

– Scorza di Limone “Az. Agr. Santi Rindone” 

– 150 gr. Zucchero Integrale

– Sale 

INGREDIENTI PER LA FARCIA:

– 500 gr. Fragole “Tenute Filippi” / “Orti di Valle Fredda” / “Orto di Gelso”

– 250 gr. Ricotta di Capra “Az. Agr. Tinte Rosse”

– 50 gr. Zucchero Integrale

PREPARAZIONE:

1. Inizieremo con la pasta frolla. Prendere la farina e fare la classica montagnetta, con un foro al centro. Mescolare le tre uova (1 intera e 2  tuorli) con lo zucchero e la scorza del limone. Unire il composto nel foro della farina e aggiungere un pò di sale.

2. Prendiamo il burro dal frigo (deve essere molto freddo!), tagliamolo a cubetti e uniamo alla farina e le uova. A questo punto bisogna sporcarsi le mani, impastiamo velocemente fino ad ottenere una sfera compatta. Quando abbiamo finito possiamo mettere la nostra sfera di pasta frolla in frigo, per almeno mezz’ora.

3. Passiamo alla farcia. Sciacquiamo le fragole, le puliamo e le tagliamo a pezzetti non troppo piccoli. Non tutte però, teniamone un pò intere per la decorazione.

4. Mettiamo la ricotta di capra in un recipiente medio insieme allo zucchero, e mescoliamo fino a renderla cremosa.

5. Ora mettiamo le fragole a pezzetti nel recipiente della ricotta e mescoliamo delicatamente senza rompere troppo le fragole.

6. Prendiamo ora una teglia tonda, imburriamo il fondo, tiriamo fuori la pasta frolla dal frigo, ne tagliamo ¾  ( il resto lo useremo per sbriciolarla sopra), ora la stendiamo, in forma circolare, della misura della nostra teglia e ce la riponiamo lasciando una bella parte di

bordo.

7. Riempiamo la nostra torta con la farcia di ricotta e fragole e chiudiamo il bordo della pasta frolla in avanzo verso l’interno.

8. Passiamo alla parte finale. Quando abbiamo ripiegato il bordo per bene, sbricioliamo la pasta frolla che è avanzata sulla parte superiore, ricoprendola tutta uniformemente.

9. Ora possiamo metterla in forno, preriscaldato a 180°,  per circa 40 min.

10. Sforniamo e decoriamo a piacere con le Fragole rimaste. La nostra Torta di Ricotta e Fragole è pronta!

BUON APPETITO!