Insulino resistenza: scopriamo di cosa si tratta

Perchè non riesco a perdere peso ? E perchè ingrasso soprattutto sulla pancia ?

Attenzione, potrebbe trattarsi di “INSULINO-RESISTENZA”: un’alterazione della risposta delle nostre cellule all’insulina. Con la dott.ssa Francesca Musaio  scopriamo cosa succede all’interno del nostro organismo.

L‘insulina è l’ormone prodotto dal pancreas per regolare la glicemia, ossia il livello di glucosio nel sangue. Il glucosio svolge per il nostro organismo la stessa funzione della benzina in un’automobile: entra nelle cellule grazie al segnale innescato dall’insulina. Se però le cellule “diventano sorde” a questo segnale, si crea la resistenza insulinica.
Ciò comporta una maggiore facilità a prendere peso, soprattutto a livello addominale, così come una maggiore difficoltà a perderlo.

Nelle donne, questa condizione, è di frequente associata alla sindrome dell’ovaio policistico. Spesso, si sa di avere cisti ovariche, ma non sono state mai eseguite indagini cliniche specifiche, come la curva glicemica e insulinemica.

Fondamentale in questi casi, per la modulazione glicemica, una sana alimentazione, con apporto di fibra da verdure, senza assolutamente tralasciare l’attività fisica.