• cesti natalizi

Natale 2022 si avvicina: regala un cesto natalizio di RuraliS

I cesti natalizi e lo scambio dei regali sono una tradizione molto antica risalente ai tempi degli Antichi Romani. Dal 17 al 23 dicembre si celebravano i Saturnali, festività della religione pagana romana, dedicata al Dio Saturno, protettore delle semine. In questa settimana vi era l’usanza di scambiarsi regali e organizzare banchetti molto generosi. Mentre secondo altri, lo scambio di doni rimane esclusivamente in ambito cristiano e ricorda i doni che i Re Magi fecero a Gesù Bambino: oro, incenso e mirra. Quindi, verso la fine del Medioevo, iniziò la tradizione di fare dei doni ai bambini perché ricordassero la nascita di Gesù come un momento di gioia.

Dopo la scoperta dell’America, i primi coloni olandesi introdussero la figura di San Nicola, detto anche Santa Claus o Babbo Natale. Questo personaggio deriva da San Nicola, vescovo di Myra, città della provincia dell’impero bizantino. Si racconta che San Nicola fosse solito fare regali a sorpresa ai poveri, nascondendoli nelle scarpe che loro gli lasciavano davanti alla porta. Nel tempo la tradizione dello scambio dei doni si è modificata, ma non si è persa. I cesti natalizi sono attualmente tra i regali più apprezzati.

I cesti natalizi da RuraliS

Il Natale si avvicina, così come il momento della ricerca dei regali. Niente panico, noi di RuraliS ci siamo già messi all’opera per proporvi tante gustose idee. Cesti natalizi personalizzati, utili, gustosi e rispettosi dell’ambiente, con prodotti provenienti da aziende agricole ed artigiani da noi accuratamente selezionati. Classici, eleganti, originali, sfiziosi e senza eguali. Vere e proprie esperienze di gusto.

Cesti di Natale 2022

cesto natalizio goloso

  • Cesto amatriciana, con tutti gli ingredienti per preparare una amatriciana doc
  • Cesto birraperitivo, con tutto il necessario per un aperitivo a base di birre artigianali
  • Cesto salumi&formaggi, con una selezione di salumi di suino nero casertano e formaggi stagionati di animali allevati al pascolo
  • Cesto relax con tisane e dolciumi artigianali;
  • Cesto aperitivo con una selezione di prodotti sfiziosi per un aperitivo con i fiocchi
  • Cesto goloso con un assortimento di dolci, biscotti, cioccolate e frutta secca

Puoi anche personalizzare i tuoi cesti natalizi, saremo lieti di darti dei consigli. Pasta di grani antichi, sott’olio, salse, confetture e miele. Legumi e cereali, vini e birre, olio. Formaggi e salumi. Fin da ora puoi iniziare a curiosare nel nostro catalogo.

panettone artigianale

 

Per i panettoni quest’anno abbiamo scelto il forno Triticum Micropanificio. Il panettone è corretto da Matteo Velentini, con ingredienti selezionati e farine agricole.

Naturalmente, non mancherà il Pangiallo preparato a Caprarola da Antonella dell’Azienda Agricola Sapori di Ieri. E, dalla Sardegna il Torrone d’Ogliastra, i cui soli ingredienti sono miele, albume e mandorle.

E poi fichi imbaccati e struffoli con grani antichi dall’Azienda Agricola cilentana La Petrosa, i fichi con noci ricoperti al cioccolato crudo di Cacao Crudo.

 

Un’idea originale per Natale: regala un buono spesa

In aggiunta ai classici cesti natalizi ti diamo la possibilità di regalare dei buoni spesa. Sicuramente, un regalo più utile di questo non esiste! Chi lo riceverà potrà venire ad acquistare prodotti di altissima qualità in bottega o potrà ordinare comodamente sul nostro sito RuraliS, chiedendo di ricevere la spesa direttamente a casa.

Cosa può contenere un Buono Spesa

Tantissimi prodotti di altissima qualità provenienti da aziende agricole ed artigiani selezionati: ortaggi e frutta, carni, salumi e formaggi. Uova, pane, pasta e biscotti. Confetture, miele, salse e prodotti fermentati. Olio, vino, birre e aceto. Prodotti sfusi per la cura della casa e della persona.

Le carni

Le carni di bovino ed i formaggi di latte vaccino provengono da due aziende di nostra fiducia collocate nel territorio del viterbese: La Fattoria Lucciano  e la Fattoria Faraoni, che allevano gli animali al pascolo e autoproducono quasi la totalità del foraggio. Per la carne di suino ed i salumi abbiamo scelto la Tenuta Ara del Tufo che alleva suino nero casertano allo stato semibrado nelle campagne di Giuliano di Roma. In aggiunta, Classyfarm valuta ottimo lo stato del benessere animale presente alla Tenuta.

Dalla Fattoria Pulicaro prendiamo il pollo. Qui i pulcini arrivano in azienda con un solo giorno di vita, per un primo periodo crescono in serre attrezzate e riscaldate, successivamente l’allevamento è al pascolo con pratica rotazionale: si creano “vuoti sanitari” lasciando vuoti, per circa due mesi, i terreni su cui hanno pascolato gli animali.  Questa pratica favorisce la rigenerazione del terreno, particolarmente rilevante per limitare il prolificare di parassiti e di malattie.

Gli ortaggi e la frutta

Anche per gli ortaggi e la frutta prediligiamo aziende agricole di piccole dimensioni, distanti da fonti di inquinamento e collocate in parchi e riserve. Scegliamo aziende che applicano il metodo biologico e biodinamico e che pongono particolare attenzione alla salubrità del suolo. Le principali sono l’Azienda Agricola Semia Bio che coltiva a pieno campo all’interno del Parco di Veio. Sempre a pieno campo, nel reatino, nelle campagne del paese di Selci, l’Azienda Agricola Agnuzzi, che ha un orto su circa 5 ettari, mentre l’Azienda Agricola Filippi, nelle campagne di Cori, che affianca alla produzione di ortaggi quella di un ottimo vino con metodo biodinamico. La Cooperativa sociale ARIA, nella Riserva di Decima Malafede, che abbina alla produzione di ortaggi percorsi di integrazione lavorativa per persone svantaggiate.

Anche per la frutta poniamo particolare attenzione nel selezionare i nostri fornitori. Le principali aziende da cui ci riforniamo sono l’Azienda Agricola Terra D’Arcoiris e l’Azienda Agricola Maso del Gusto che producono ottime mele e pere Per gli agrumi e i frutti tropicali andiamo in Sicilia: l’Azienda Agricola l’Orto di Rosolino, l’Azienda Agricola Chetta e l’Azienda Agricola Gisira sono i nostri principali fornitori. Notevolmente complesso è il lavoro per il reperimento della frutta estiva. Le principali aziende da cui ci riforniamo sono l’Azienda Agricola Mancini Michelina per albicocche, susine e pesche. L’Azienda Agricola Diego D’Aloisio per albicocche.

Cesti natalizi aziendali

Inoltre, da RuraliS trovi utili idee e proposte per comporre cesti natalizi aziendali. Un altro modo di augurare buone feste a clienti, colleghi e collaboratori, salvaguardando ambiente e piccole aziende italiane. Su richiesta, i cesti potranno essere recapitati direttamente ai destinatari. E perchè no, un gradito regalo di Natale potrebbe essere anche un Buono Spesa!

Come funziona il buono spesa 

CONTATTACI AL 3298467629