RuraliS – Come funziona?

Ciao amici di RuraliS, anche quest’anno è arrivata la bella stagione. Prima di salutarci in vista della pausa estiva vogliamo ringraziarvi di cuore per aver sostenuto e ravvivato il nostro impegno con la vostra fiducia e disponibilità.
Grazie alla vostra costanza da qualche tempo la bottega è riuscita a raggiungere un traguardo che inizialmente sembrava impensabile: ovvero lavorare quasi interamente su PRENOTAZIONE.

Sappiamo che ordinare anticipatamente la propria spesa della settimana possa risultare di primo acchito oneroso per alcuni, ma ad ora possiamo con certezza affermare – e siete voi stessi a riferircelo – che con il tempo si rivela una pratica che facilita l’organizzazione domestica e indubbiamente reca numerosi vantaggi.
In primo luogo ci permette di non andare incontro a sprechi riducendo al minimo le rimanenze in negozio, questo, oltre ad essere una pratica sostenibile, rende possibile un rifornimento continuo in bottega di prodotti freschissimi ordinati al produttore ed immediatamente finalizzati alla vendita.

Abbiamo voluto mantenere questo tipo di impostazione, che si discosta certamente da quella delle attività commerciali classiche e sotto diversi aspetti tralascia volutamente scelte economicamente più convenienti, perché abbiamo deciso di puntare sulla sostanza.
Vogliamo creare un ponte tra produttori e consumatori con l’intento di avvicinare e far dialogare le due parti evitando di creare ulteriore intermediazione. Ogni giorno affrontiamo la difficile sfida di trovare un equilibrio tra interessi e necessità di entrambi, costruendo un terreno di confronto ed interazione attiva.

Come facciamo?
Innanzi tutto nella fase di acquisto dei prodotti: non abbiamo un catalogo preimpostato in base al quale andare alla ricerca di chi possa rifornirci, bensì chiediamo settimanalmente agli agricoltori e allevatori che fanno parte della nostra rete le disponibilità, in base alle quali carichiamo l’offerta sul nostro sito.
Questo ci consente da un lato di andare più facilmente incontro alle richieste di chi produce, che spesso si ritrova a fronteggiare l’imprevedibilità del meteo e delle rese, ma anche di offrire ai clienti che si affidano a noi prodotti di stagione in armonia con il calendario naturale.

Concentrando l’arrivo dei prodotti e la consegna e distribuzione della spesa in soli due giorni alla settimana poi, riusciamo ad ottimizzare le spese di viaggio e il costo del personale.
Ridurre i costi fissi della logistica ha per noi uno scopo ben preciso: ci consente di valorizzare al massimo il prodotto che offriamo, pagandolo per quello che è il suo valore intrinseco. Eliminare inutili e dispendiosi passaggi ci consente di non pesare ulteriormente sul prezzo riservato al cliente finale.
La nostra sfida è infatti anche quella di abbattere i costi al fine di rendere accessibili a più persone possibili i prodotti di qualità che proponiamo.

Cosa potremmo fare ancora?
Ci troviamo spesso a riflettere sul modo in cui potremmo rendere ancora più incisivi gli obiettivi che ci poniamo con l’attività di RuraliS.
Abbiamo la chiara percezione di imparare di giorno in giorno da tutti voi che partecipate e siete parte del nostro progetto. Abbiamo assistito ad un cambiamento di prospettiva ed un impegno e continuità costante da parte vostra, che ha permesso anche ad alcune piccole realtà agricole dalle quali ci riforniamo di raggiungere seppur ancora faticosamente equilibrio e sostenibilità economica.

Senz’altro siamo convinti che ancora è necessario crescere perché allargare la fetta dei consumatori consapevoli ed attivamente impegnati può fare la differenza sull’economia locale agricola del territorio romano. Troviamo la logica mutalistica del pre-acquisto senza dubbio vincente e ci piacerebbe implementarla ancora di più, forti del vostro sostegno.
Se credete nel progetto vi chiediamo dunque di sensibilizzare e coinvolgere amici e conoscenti potenzialmente interessati ad essere dei nostri.
Da parte nostra garantiremo di mantenere i criteri e le modalità attuali e per le quali ci apprezzate, contemplando anche la possibilità di migliorarci!
Far partecipare nuove persone ci garantirebbe maggiore stabilità e potrebbe ampliare i nostri orizzonti di possibilità per stipulare con il mondo agricolo accordi davvero alternativi alle consuete logiche di mercato e più improntati sulla cooperazione ed il co-investimento.

RuraliS è infatti più di un negozio di generi alimentari: vuole creare interazioni improntate alla reciprocità ed alla responsabilità degli individui, nella consapevolezza che il potere d’acquisto è uno strumento nelle mani di tutti che, se correttamente impiegato, è in grado davvero di fare la differenza.

Ogni riflessione o proposta da parte vostra è caldamente gradita. Ancora grazie di tutto e continuiamo così!

Silvia, Danilo e Daria