TIMBALLO DI RISO AI PISELLI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 400 gr. Riso Bertone Bianco “Una Garlanda”

– 300 gr. Zucchine “Verde Foglia Bio”

– 500 gr. Piselli “Semia Bio”

– 3 Bocconcini di Mozzarella Bio “Fattoria Lucciano”

– 2 Cipollotti “Semia Bio”

– Olio EVO “Ara del Re”

– 2 cucchiaini di Brodo Vegetale “Sapori di Ieri”

– 3 Tuorli d’uovo “Az. Agr. Cupidi”

– Pangrattato “Bioforno del Borgo”

– 1 bicchiere di vino bianco Cartesio “Tenute Filippi”

– Sale q.b.

PREPARAZIONE:

1. Iniziamo dalla preparazione delle zucchine, le tagliamo per lungo a fette sottili, le grigliamo in una padella antiaderente oliata, e le mettiamo da una parte.

Successivamente possiamo mettere l’acqua con i due cucchiai di brodo vegetale e un pò  di sale in una pentola, ci servirà per il riso.

2. Passiamo appunto al riso, facciamo un trito di cipollotti fine e soffriggiamo con 2 cucchiai di olio in un tegame. Quando è appassita la cipolla aggiungiamo i piselli e poco dopo il riso e lo facciamo tostare.

3. A questo punto sfumiamo con il bicchiere di vino, appena è evaporato possiamo cominciare ad aggiungere il brodo vegetale. Portiamo il riso a ¾ di cottura aggiungendo brodo e spegniamo. Assaggiamo e valutiamo se aggiungere un pò di sale.

4. Ora dobbiamo far intiepidire il riso, nel frattempo facciamo a dadini la mozzarella e separiamo i tuorli delle 3 uova dall’albume.

5. Quando il riso è tiepido aggiungiamo i dadini di mozzarella e i 3 tuorli d’uovo e amalgamiamo.

6. Adesso possiamo prendere una teglia da forno, la oliamo, e facciamo un fondo di pangrattato dove andiamo a riporre le zucchine grigliate coprendo tutto il fondo, io le ho disposte a stella partendo dal centro.

7. Prendiamo il riso tiepido, e farciamo la nostra teglia riempiendola fino al bordo, ora ricopriamo il tutto con il pangrattato.

8. Siamo pronti ad infornare il nostro timballo a 180° in forno preriscaldato. Lo facciamo andare per 20 minuti e controlliamo che il pangrattato diventi croccante.

9. Sforniamo e aspettiamo che si freddi leggermente, perchè dovremo capovolgere la nostra teglia su un piatto. Il nostro Timballo di Riso e Piselli è pronto! 

BUON APPETITO!